Benvenuto in Belsito sas
TAP TRAP® – Il tappo trappola per la difesa ecologica dei frutteti PDF E-mail
Vivere la campagna
Martedì 04 Dicembre 2012 16:56

Negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, abbiamo visto crescere il problema dei parassiti delle piante. Ci sono vari sistemi per combattere i parassiti: quello che vi proponiamo oggi è un ottimo sistema, totalmente ecologico che non danneggia gli insetti impollinatori. Il tappo trappola TAP TRAP® è una biotrappola cromotropica alimentare.

Ma scopriamo come si usa. Il TAP TRAP® si usa in abbinamento ad una semplice bottiglia dell’acqua minerale con all’interno un miscuglio di prodotti facilmente reperibili. Dopo averla preparata, la trappola si appende ai rami degli alberi.

All’interno della confezione ci sono le istruzioni d’uso e le ricette per attrarre il tipo di parassita che vogliamo combattere. Gli insetti, attratti dagli odori sprigionati dalla mistura e dal colore giallo del tappo, entrano nella trappola e qui muoiono. Il sistema è davvero semplice ed efficace, basta sostituire la bottiglia ogni 30/40 giorni e vi libererete di tutti quei parassiti che hanno danneggiato le vostre piante ed i vostri frutti.

Leggi tutto...
 
SCUOTITORE ULISSE PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Agosto 2012 16:41

La raccolta delle olive è ancora lontana, ma noi siamo già pronti! Quest’anno la nostra esposizione di scuotitori si arricchisce di un nuovo elemento: lo scuotitore/abbacchiatore Ulisse della Jolly Italia.


ULISSE è uno scuotitore che funziona con una batteria da 12V ed è estremamente leggero e versatile. Pesa appena 1650 gr e può essere utilizzato da chiunque! Con ULISSE la salvaguardia dell’albero è garantita. Non cadranno tante foglie ed i frutti resteranno vicino all’albero.

Leggi tutto...
 
L'ORTO DI ELVIRA - LUGLIO 2012 PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Luglio 2012 16:16

Ed eccoci qui, in piena stagione estiva, a parlare dell’orto e delle sue novità.
Il caldo opprimente dell’ultimo periodo ha messo in difficoltà anche i contadini e le coltivazioni all’aperto. Il pomodoro è un frutto estivo, ma a tutto c’è un limite! Nella nostra zona sono stati  raggiunti i 40° all’ombra, e se all’ombra ci sono 40° al sole ce ne saranno almeno 45°! I pomodori sotto la serra hanno sofferto un po’: per questo motivo abbiamo pensato di coprire la cupola con un telo scuro, così da attutire gli effetti del sole. Alcune piantine sono seccate, altre sono state attaccate da un parassita, la Tuta absoluta, una farfalla notturna che deposita larve che attaccano il frutto anche se è ancora verde. Queste piante sono state trattate con lo Spinosad-11, un antiparassitario in polvere da diluire in acqua. Il problema allo stato attuale sembra arginato, vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Intanto, nella foto sotto, potete vedere i pomodori sotto la serra che hanno praticamente raggiunto il tetto. Vi ricordate le foto che ho pubblicato in precedenza?

ATTUALE Serra 19 luglio ’12

Pomodori in serra a Luglio

 

PRECEDENTE Serra 6 giugno ‘12

Pomodori in serra nel mese di Giugno

 

PRECEDENTE Serra 7 maggio ‘12

Pomodori in serra nel mese di Maggio

Una bella evoluzione, vero?

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Luglio 2012 16:10
Leggi tutto...
 
L'ORTO DI ELVIRA - GIUGNO 2012 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Giugno 2012 16:37

Cari amici è trascorso un mese dalla precedente pubblicazione della rubrica L’orto di Elvira e ci sono state grandi evoluzioni!
I piselli e le fave sono stati raccolti, sgranati e surgelati. Quest’anno ne abbiamo conservato una grande quantità: da brava famiglia meridionale dobbiamo avere sempre la dispensa ed il congelatore pieni di provviste! Ma qual è il sistema di conservazione di questi prodotti? I piselli, dopo essere stati sgranati, vengono semplicemente imbustati in sacchetti da 500 gr e surgelati crudi. Per le fave che sono più dure, invece, usiamo un altro sistema. Dopo la sgranatura gli diamo una rapida cottura in acqua bollente, giusto qualche minuto, poi le scoliamo e le poniamo su una tovaglia ad asciugare. Appena si raffreddano si possono imbustare e congelare. Se avete bisogno di altri consigli sulla conservazione contattateci!

Ma vediamo come si è evoluto l‘orto in un mese. Le piante sotto la serra sono cresciute tantissimo.  Sono state legate ai pali, come da tradizione, ed abbiamo già raccolto i primi buonissimi pomodori!

Pomodori sotto la serra

Meravigliosi pomodori da insalata In pochi giorni saranno maturi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
NUOVA GENERAZIONE JONSERED PDF Stampa E-mail

 

La Jonsered presenta una nuova generazione di motoseghe professionali: la CS 2260 e la CS2258, dedicata a tutti i professionisti del bosco e della forestazione. Dotate degli innovativi motori Clean Power, garantiscono basse emissioni e massima efficienza in tutte le situazioni, dall’abbattimento alla sramatura.
Per il lancio di questi nuovi modelli Jonsered ha realizzato una chiavetta di accesso rapido al sito che descrive tutte le caratteristiche tecniche delle motoseghe e degli altri prodotti a marchio Jonsered.
Potrete avere la chiavetta facendone richiesta al nostro indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ve la spediremo gratuitamente in tutta Italia!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Maggio 2012 16:43
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 6